Il corso di formazione per tutori volontari di minori di età rientra nelle iniziative promosse dal Difensore civico e Garante dei diritti dei minori della Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento.
Il corso si propone l'obiettivo di formare persone disponibili ad assumere la tutela legale di un bambino o di un adolescente, senza genitori o i cui genitori non siano nelle condizioni di esercitare le responsabilità genitoriali.
L'elenco dei volontari sarà messo a disposizione dell'Autorità Giudiziaria per contribuire con competenza e motivazione ad aiutare i minori in difficoltà.
A chi è rivolto?
Attestato
Alla fine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione e verrà fatto un colloquio personale ai fini dell’iscrizione nell’Elenco Provinciale dei tutori volontari per i minori. Il colloquio avverrà solo se il partecipante avrà frequentato l’80% del corso.
Recapiti
Ufficio Garante dei diritti dei minori
Palazzo della Regione - Via Gazzoletti 2 - 38122 Trento
tel. 0461 213201
n. verde: 800 851026
fax. 0461 213206
e-mail: garante.minori@consiglio.provincia.tn.it
Terza edizione - Conclusa
Programma del corso 2021
Materiali di alcuni interventi del corso 2021:
Seconda edizione - Conclusa
Slides di alcuni interventi del corso con la precisazione che le stesse non sono esaustive in ordine ai contenuti esposti dai relatori
Prima edizione - Conclusa
Slides di alcuni interventi del corso con la precisazione che le stesse non sono esaustive in ordine ai contenuti esposti dai relatori