Organi consiliari

Conferenza dei Presidenti dei gruppi

​​​​La Conferenza dei Presidenti dei gruppi è composta dai presidenti dei gruppi consiliari e presieduta dal Presidente del Consiglio. Alle sue sedute partecipano anche il Presidente della Provincia e, talvolta, i presidenti delle commissioni.
La composizione non proporzionale dell'organo, visto che ogni forza politica vi partecipa con un rappresentante, comporta un'​interessante particolarità procedurale: in Conferenza dei Presidenti dei gruppi normalmente non si vota. Con le modifiche regolamentari introdotte nel corso della XIII legislatura è stata prevista una deroga a tale disciplina: in sede di definizione dei programmi periodici del Consiglio e dei tempi complessivi da riservare per l'esame dei disegni di legge in Aula trova applicazione il cosiddetto voto plurimo. In tali casi la Conferenza dei Presidenti dei gruppi esprime parere favorevole con il consenso dei Presidenti dei gruppi la cui consistenza numerica sia complessivamente pari a tre quarti dei componenti il Consiglio.
Principale compito della Conferenza dei Presidenti dei gruppi è collaborare con il Presidente del Consiglio per la predisposizione del calendario delle sedute e per la programmazione dei lavori dell'Assemblea.
La Conferenza è un organo politico rappresentativo di tutte le forze componenti il Consiglio e pertanto è un organo di consulenza generale che il Presidente convoca quando ritiene utile sentire l'orientamento dei diversi gruppi politici sui problemi relativi all'attività del Consiglio.
​