Nel 2000 spetta di nuovo all'assemblea legislativa del Tirolo organizzare la quinta seduta congiunta delle tre assemblee legislative; sono infatti passati 2 anni dall'ultima seduta del 1998 in Alto Adige. Questa volta le tre assemblee si riuniscono il 24 maggio 2000 al centro congressi di Innsbruck.
Come previsto dal regolamento, la seduta congiunta è preceduta da una seduta della commissione interregionale per l'esame delle proposte di mozione presentate dai consiglieri e dai componenti degli esecutivi e l'iscrizione all'ordine del giorno di quelle giudicate ammissibili. Passano 26 proposte concernenti l'Europa (3), i trasporti e l'ambiente (7), il sociale, la sanità e la sicurezza (5), l'istruzione e la cultura (7), l'economia e l'agricoltura (4).
Tutte le proposte sono approvate dalla seduta congiunta e in seguito trasmesse, come previsto dal regolamento, dai tre presidenti delle assemblee legislative agli esecutivi per l'attuazione nonché dal presidente di turno, ovvero il presidente dell'assemblea legislativa del Tirolo, al presidente dell'assemblea legislativa del Vorarlberg affinché ne informi il proprio esecutivo.