Il Consigliere di Parità in carica è Matteo Borzaga, professore ordinario di diritto del lavoro presso la Scuola di Studi Internazionali (di cui è anche vicedirettore) e la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento. Egli è altresì delegato del Rettore agli Affari Legali, con delega alla contrattazione collettiva integrativa per il personale tecnico-amministrativo. Collabora inoltre, come docente a contratto e come co-organizzatore di diverse iniziative a favore della mobilità di studentesse e studenti, con gli altri due Atenei dell’Euregio Tirolo/Alto-Adige/Trentino, la Leopold-Franzens-Universität di Innsbruck e la Libera Università di Bolzano.
Dal 2006 è iscritto all’albo degli avvocati di Trento, sezione speciale per i professori e i ricercatori universitari a tempo pieno.
L’esperienza professionale di Matteo Borzaga nelle materie del diritto e del mercato del lavoro è testimoniata dalle intense attività di ricerca e didattica svolte negli ultimi venticinque anni circa. Più nel dettaglio egli ha pubblicato, fino ad oggi, oltre 120 lavori scientifici (tra cui 2 monografie e 3 curatele), ha partecipato come relatore a molti convegni sia in Italia che all’estero e ha tenuto numerosi corsi di diritto del lavoro tanto nazionale, quanto eurounitario e internazionale.
Con riguardo poi alla materia delle pari opportunità di genere, Matteo Borzaga si è in particolare dedicato allo studio della lotta alle discriminazioni sul luogo di lavoro a livello giuslavoristico internazionale nonché, più di recente, al ruolo delle/dei Consigliere/i di Parità all’indomani della modica del d.lgs. n. 198 del 2006 (c.d. codice delle pari opportunità) ad opera della l.n. 162 del 2021.