Prof.ssa Antonia Menghini
professore associato di diritto penale della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento, è docente di diritto penale e penitenziario. E' Avvocato, iscritta all'Albo speciale dei Docenti universitari. Vanta una rilevante attività didattica e convegnistica e numerose pubblicazioni.
E' stata membro, nel 2013, del Comitato scientifico della Commissione ministeriale sulla Riforma del sistema sanzionatorio e, nel 2015, del Tavolo 14 (esperienze comparative e regole internazionali) degli Stati Generali dell'Esecuzione Penale, incarichi entrambi di nomina ministeriale. In quest'ultimo ambito, nell'ottobre 2015, ha fatto parte della delegazione ministeriale italiana degli Stati generali dell'Esecuzione penale che si è recata in visita a talune case di reclusione di Spagna e Catalogna. Dal gennaio 2017 è tra gli esperti del Tribunale di Sorveglianza di Venezia.
Da anni si occupa di diritto penitenziario. Ha tenuto relazioni in convegni scientifici su numerose tematiche di rilievo e specifico interesse tra cui i fini della pena, le misure alternative alla detenzione, l'espulsione dello straniero irregolare, la riforma del sistema sanzionatorio italiano, la tutela dei diritti dei detenuti, l'emergenza carceri in Italia, la dignità dell'individuo recluso, il processo di responsabilizzazione del detenuto e il ruolo del magistrato di sorveglianza nei percorsi rieducativi e, da ultimo, presso la Scuola Superiore di Magistratura, sul tema del rimedio compensativo di cui all'art 35 ter o.p. Ha inoltre pubblicato contributi in ambito penitenziario in materia di rimedio compensativo per trattamenti disumani o degradanti,di detenzione domiciliare e di tutela dei diritti dei detenuti.