Oltre
ai compiti relativi alla gestione delle controversie tra utenti e
operatori, l’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni svolge
attività di vigilanza e sanzione anche attraverso le denunce che
tutti i soggetti interessati possono presentare all'Autorità
medesima tramite l'invio del "modello D" che è disponibile sul sito www.agcom.it,
unitamente alle istruzioni per la compilazione e la trasmissione.
Le denunce ritenute valide, vengono aggregate in
modo da procedere a una valutazione d'insieme delle fattispecie
segnalate e comportano l'avvio di una fase c.d. preistruttoria di
approfondimento nei confronti dell'operatore che si svolge con
richieste di chiarimenti e di documentazione o anche con ispezioni.
A
conclusione della fase preistruttoria, la denuncia può essere
archiviata laddove risulti infondata oppure può esitare nell'avvio
di un procedimento sanzionatorio nei confronti dell'operatore
responsabile della violazione.
I procedimenti sanzionatori sono pubblicati sul
sito dell'Autorità, alla pagina "Procedimenti sanzionatori; violazione delle norme a tutela dei consumatori e degli utenti in materia di comunicazioni elettroniche", in modo da
poter essere conosciuti e visionati da chiunque ne abbia interesse.