Le convenzioni, gli accordi, i protocolli, le Linee di indirizzo e le Linee Guida di seguito riportati costituiscono una selezione di quelli ritenuti più significativi. Sono suddivisi in aree tematiche e all'interno di ciascuna area elencati in ordine cronologico.
Rapporti istituzionali
Mediazione penale
Protocollo di collaborazione tra la Regione Autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol e il Ministero della giustizia di data 23 giugno 2005 prot. 4605 atti non soggetti a repertoriazione, con il quale è stata formalmente riconosciuta l'operatività del Centro per la mediazione costituito dalla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol e previsto lo sviluppo di percorsi di mediazione nel corso dell'esecuzione della pena e nell'ambito dell'esecuzione dei provvedimenti emessi dall'Autorità giudiziaria minorile.
Protocollo d'Intesa tra la Regione Autonoma Trentino – Alto Adige e la Questura di Trento di data 15 aprile 2011 prot. n. 5502 atti non soggetti a repertoriazione, con il quale è stata prevista l'attivazione di percorsi di mediazione sociale nel contesto di situazioni conflittuali segnalate dalla Questura.
Salute
Inclusione sociale
Volontariato
Linee di indirizzo in materia di volontariato, partecipazione sociale ed esecuzione penale, approvate il 10 marzo 1994 dalla Commissione Nazionale Consultiva e di Coordinamento del Ministero della Giustizia per i rapporti con le regioni, gli enti locali e il volontariato.
Protocollo d'Intesa di data 8 giugno 1999, sottoscritto dal Ministero della Giustizia e dalla Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia
Formazione e cultura
Accesso agli istituti dententivi