#VISIT, in italiano “visitare”, è l’iniziativa per la scuola secondaria di primo e secondo grado che propone la visita ai luoghi dell’autonomia, scegliendo un’opzione tra Trento al Palazzo della Regione e Spazio De Gasperi e Pieve Tesino presso Casa De Gasperi.
Autonomia: ieri e oggi
Il percorso di visita inizia nell’Aula consiliare del Palazzo della Regione, dove sono state approvate la maggior parte delle leggi della nostra Autonomia. Gli studenti avranno l’opportunità di dialogare con un Consigliere provinciale, per poi proseguire verso lo Spazio De Gasperi in Via Belenzani a Trento. Qui, in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino, verrà organizzato un laboratorio didattico differenziato per ciascuna fascia d’età.
A casa di De Gasperi
A Pieve Tesino, piccolo paesino della Valsugana e casa natale di Alcide De Gasperi, oggi museo, è previsto un modulo formativo sulla figura dello statista trentino, con la presenza di un Consigliere provinciale o di un’altra figura istituzionale. Il modulo comprende la visita al museo e un’attività laboratoriale, i cui contenuti possono essere scelti tra le offerte della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.
Iscriviti alle attività
cliccando qui