Organi consiliari

Ufficio di presidenza

​​​​​​​​​​​​​L'Ufficio di presidenza è composto dal Presidente del Consiglio, dal Vicepresidente e da tre segretari questori. E' l'organo a cui compete la definizione degli indirizzi generali e delle linee strategiche per l'attività degli uffici, nonché la predisposizione degli strumenti della programmazione di bilancio.

Spetta all'Ufficio di presidenza adottare gli atti normativi cosiddetti minori, fra i quali il regolamento che organizza le strutture del Consiglio.

Ognuno dei componenti l'Ufficio di presidenza ha propri compiti.

Un rilievo a parte assume la figura del Presidente, per l'alto ruolo istituzionale di garanzia.

Il Vicepresidente coadiuva il Presidente e lo sostituisce in caso di assenza o di impedimento. Esercita funzioni che gli sono delegate dal Presidente.

I tre segretari questori collaborano con il Presidente soprattutto nei compiti attinenti la gestione delle sedute del Consiglio e in particolare nei momenti dell'appello e delle votazioni, nella lettura di proposte e altri documenti. Coadiuvano il Presidente nell'esercizio dei poteri di polizia previsti per il mantenimento dell'ordine delle sedute.




​​