Contenuto della banca dati:
La banca dati delle
votazioni e appelli comprende tutte le votazioni svolte nella legislatura provinciale corrente (questo l'unico filtro preimpostato); per ricercare le votazioni svolte nelle precedenti legislature selezionare, agendo sul filtro Legislatura, la legislatura provinciale d'interesse.
In ricerca votazioni e appelli i filtri proposti: tipo/esito, periodo, consigliere, testo, tipo atto possono essere variamente combinati. Ogni filtro deve essere confermato prima di proseguire con la scelta di altri filtri.
Il risultato della ricerca può essere visualizzato per data (partendo dalle votazioni più recenti o da quelle meno recenti). L'ordinamento per pertinenza viene impostato autonomamente in caso di ricerca libera di testo (filtro Testo) e propone i risultati in ordine di rilevanza (ranking) delle parole ricercate.
Occorre ricordarsi che i filtri impostati rimangono memorizzati per la durata della sessione di consultazione. Quindi, se effettuata una ricerca, si ritorna a questa pagina, dopo aver consultato altre pagine del sito, i filtri restano attivi. Per annullarli occorre utilizzare la funzione di cancellazione dei filtri. I filtri invece si azzerano quando si ritorna al sito dopo aver chiuso il browser.
Il filtro tipo/esito della votazione consente la scelta tra tre elementi:
- tipi (di votazione) e appelli che comprende voto elettronico (il voto cioè che avviene tramite il sistema elettronico di votazione, utilizzato in Consiglio), designazione, nomina (queste due fattispecie richiedono la votazione per scrutinio segreto utilizzando cioè la scheda sulla quale ciascun consigliere può indicare il/i candidato/i da designare/nominare) e appelli (comprende gli appelli dei consiglieri effettuati all'inizio delle sedute consiliari);
- modalità voto elettronico consente di scegliere tra le varie tipologie di voto elettronico: voto semplice palese (il più usato), voto semplice segreto, voto ordinario palese, voto ordinario segreto, voto qualificato palese, voto qualificato segreto;
- esito che comprende approvato, non approvato e mancanza del numero legale (per le votazioni che implicano o per le quali è richiesta la verifica del numero legale, quando si constata che i presenti al voto non raggiungono il numero legale richiesto, normalmente pari alla maggioranza assoluta dei componenti del Consiglio e cioè a 18 consiglieri).
La ricerca può essere limitata alle votazioni finali o essere estesa a tutte le votazioni (su articoli, emendamenti, ecc.).
Rispetto al periodo la ricerca è basata sul periodo indicato dall'utente ma possono essere utilizzate le ricerche preimpostate relative alle votazioni dell'ultima settimana, degli ultimi 15 giorni, degli ultimi 30 giorni, dell'ultimo anno.
In consigliere la ricerca può essere limitata a uno o più consiglieri, scegliendo per ciascuno le espressioni di voto: favorevole, contrario, astenuto, non partecipa al voto (scelta attivata premendo l'apposito tasto previsto dal sistema elettronico di voto di non partecipazione al voto) e presente al voto segreto (cioè alle votazioni svolte per scrutinio segreto con scheda) e le altre fattispecie: presente all'appello (quello di inizio seduta), presente non votante (fattispecie operante sino al cambiamento del sistema elettronico di voto, e quindi sino al dicembre 2016, corrispondente a chi è stato considerato presente avendo il badge per le votazioni inserito; ora ogni consigliere per poter essere considerato presente deve esprimere una scelta di voto premendo uno dei quattro tasti previsti), assente giustificato e assente.
In testo le votazioni sono ricercabili in base alla parola selezionata contenuta nei titoli/oggetti degli atti politici; è disponibile un help in linea che chiarisce come costruire correttamente la ricerca.
In tipo atto si sceglie l'atto politico rispetto al quale ricercare le votazioni e precisamente tra disegno di legge, deliberazione consiliare, proposta di mozione, proposta di ordine del giorno, proposta di risoluzione, proposta di progetto di modificazione dello Statuto, parere su progetto di modificazione dello Statuto, proposta di progetto di legge, proposta di voto, purché tali atti abbiano delle votazioni. Cliccando poi sull'imbuto che appare accanto a ciascun tipo di atto politico si può restringere la ricerca a un solo atto politico, indicando il numero dell'atto politico ricercato.
Rispetto a ciascuna votazione/appello sono consultabili tre pagine: la prima, denominata info, riporta le informazioni relative all'esito della votazione/appello, all'oggetto del voto/appello e alle caratteristiche principali della votazione/appello; la seconda, denominata per gruppo, in cui l'esito della votazione è distinto per gruppo consiliare di appartenenza dei consiglieri e la terza, denominata per consigliere, visualizza l'espressione del voto dei singoli consiglieri (o le altre fattispecie rilevate dal sistema).
Volete segnalarci errori o difficoltà di ricerca, oppure desiderate semplicemente qualche informazione sulla banca dati delle votazioni? Rivolgetevi al servizio assistenza aula e organi assembleari.