La Garante dei diritti dei minori in carica è: Anna Berloffa
Laureata in Servizio Sociale, assistente sociale specialista, con una formazione al counselling. Ha svolto la propria attività professionale per la Provincia autonoma di Trento dal 1983 al 2022, prima come assistente sociale nei servizi territoriali, poi componente del Gruppo Tecnico Provinciale per l’affidamento familiare, successivamente, come direttrice dell’Ufficio “Età evolutiva, genitorialità e Centro per l’Infanzia” all’interno del Servizio Politiche Sociali. Ha diretto il “Centro per l’Infanzia”, centro di pronta accoglienza per bambini tra 0-11 anni di età in situazione di pregiudizio, si è occupata di affidamento familiare, adozione nazionale e internazionale, servizi per minori e per la genitorialità vulnerabile, salute mentale in età evolutiva, mediazione familiare.
Ha svolto attività di formazione e supervisione per professionisti e operatori delle relazioni di aiuto e in ambito multidisciplinare. Dal 2011 al 2018 è stata docente a contratto nel Corso di Laurea triennale in Servizio Sociale dell’Università degli Studi di Trento e, dal 2012 al 2021, nel Corso di Laurea in Educazione Professionale dell’Università degli Studi di Ferrara e Università degli Studi di Trento. Ha condotto seminari tematici in diverse sedi universitarie. È docente nei percorsi di formazione dell’Istituto sull’Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers (IACP).
Socia fondatrice dell’Associazione A.M.A. (Auto Mutuo Aiuto) di Trento, ha svolto attività di volontariato come facilitatrice di gruppi di auto mutuo aiuto su tematiche relative ai disturbi del comportamento alimentare e il ritiro sociale degli adolescenti.
Relatrice in convegni e seminari, ha pubblicato vari articoli e contributi in riviste e testi sulla tutela dei minori, il maltrattamento, l’affidamento familiare, l’adozione e su tematiche interculturali.