L'autonomia
Tutela delle minoranze linguistiche

Introduzione

costumi tipici delle minoranze

L'esigenza d'assicurare forme specifiche di tutela alle minoranze linguistiche presenti sul territorio costituisce l'elemento principale su cui storicamente (e quindi giuridicamente) si fonda l'autonomia speciale del Trentino - Alto Adige. La garanzia delle minoranze linguistiche non è un dato peculiare di questa sola regione; anche la Valle d'Aosta e il Friuli Venezia Giulia hanno ordinamenti che mettono in significativo rilievo questi aspetti, e nella maggior parte delle altre regioni sono presenti minoranze linguistiche. Sono peculiari del Trentino - Alto Adige (e soprattutto dell'Alto Adige), però, gli esiti normativi che attraverso lo statuto, le norme di attuazione e le legislazioni di settore sono stati raggiunti in questo ambito, per quantità di soggetti tutelati, per qualità e differenziazione nei contenuti della tutela.

In particolare, alla minoranza di lingua tedesca che vive in Alto Adige lo statuto le riconosce un insieme di diritti e di garanzie molto articolato e avanzato.

Alle altre minoranze linguistiche presenti in regione (i mocheni e i cimbri, anch'essi di origine tedesca; e i ladini, ovviamente) sono riconosciuti un complesso di garanzie complessivamente inferiori rispetto a quelle attribuite al gruppo tedesco, anche se la loro tutela (soprattutto quella del gruppo ladino) registra un progressivo e significativo avanzamento.

Differenti sono anche i regimi di tutela applicati nelle due province: più ampio e complesso quello della provincia di Bolzano rispetto a quello della provincia di Trento, ovvia conseguenza del diverso peso che hanno nei rispettivi territori i gruppi di minoranza (questo vale soprattutto in relazione alla diversa consistenza del gruppo di lingua tedesca rispetto agli altri).

E' un dato di fatto, infine, che le ragioni e le motivazioni poste a fondamento dell'esigenza di tutelare la minoranza di lingua tedesca in Alto Adige è stato uno dei motori principali che ha spinto verso la costruzione e l'arricchimento progressivi dell'autonomia dell'intero Trentino - Alto Adige, portandola ad un grado molto avanzato di peculiarità e di tutela istituzionale.​