Nella ricerca non possono essere utilizzati caratteri speciali (! @ # $% ^ & *).
Il carattere apostrofo ( ' ) potrebbe non essere riconosciuto correttamente.
Per eseguire una ricerca:
- Digitare una parola
Esempio: caccia – per ricercare la parola caccia
Nota: i risultati della ricerca non sono sensibili al maiuscolo – minuscolo. - Digitare più parole con spazi tra ogni parola
Esempio: stagione caccia
Nota: elenca le parole in ordine di importanza. - Digitare la frase esatta tra virgolette.
Esempio: "stagione di caccia" per ricercare esattamente la frase indicata.
Nota: viene ricercata la frase esatta.
La ricerca supporta vari operatori (gli operatori devono essere scritti in maiuscolo):
- Operatore jolly: il simbolo jolly è l'asterisco (*) che rappresenta uno o più altri caratteri; può essere utilizzato alla fine di una parola per rappresentare uno o più caratteri sostitutivi:Esempio: serv* per ricercare "servire", "servizio", "servizi", ecc.
- Operatori booleani: gli operatori AND (tutte le parole indicate), OR (anche una sola delle parole indicate ), NOT (le parole indicate ma non quelle seguenti all'operatore), NEAR (le parole indicate se sono scritte vicine) sono usati come congiunzioni per combinare o escludere le parole chiave in una ricerca.Esempio: caccia AND pesca per ricercare sia la parola "caccia" che la parola "pesca".
Suggerimenti sui risultati di ricerca:
- Un documento o un atto appena creato potrebbe non apparire subito nei risultati di ricerca. Il motore di ricerca aggiorna periodicamente l'indice delle parole.
- Se viene eseguita una ricerca a testo libero, l'ordinamento dei risultati è automaticamente impostato su "Pertinenza" (rilevanza delle parole ricercate nei testi degli atti).