La/il Consigliera/e di Parità è una figura istituzionale di garanzia incardinata presso il Consiglio Provinciale. Ella/egli è chiamata/o a combattere le discriminazioni di genere e il mobbing nei luoghi di lavoro, offrendo la propria consulenza a lavoratrici, lavoratori, datrici e datori di lavoro operanti sul territorio provinciale (tanto nel settore pubblico quanto in quello privato) e a promuovere la cultura delle pari opportunità.
Ella/egli viene nominata/o dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio Provinciale a seguito dello svolgimento di specifica procedura concorsuale, tesa a valutarne la preparazione tecnica in materia di pari opportunità di genere, diritto e mercato del lavoro, nonché le attitudini personali allo svolgimento dell’incarico.
La/il Consigliere/a di Parità è quindi una figura dall’elevata professionalità e del tutto sganciata da condizionamenti di qualsiasi tipo (politici, sindacali, ecc.).
I servizi di consulenza resi dal suo ufficio a favore di lavoratrici, lavoratori, datrici e datori di lavoro sono gratuiti.