#DISCOVER, in italiano “scoprire“, è l’esperienza di avvio per la scuola primaria nel percorso di conoscenza dell’Autonomia. Due percorsi specififici portano alla scoperta dei valori e dei luoghi dell'Autonomia trentina.
Sulle ali del drago
Nel prestigioso Palazzo Trentini, sede del Consiglio provinciale, il draghetto Adelmo accompagnerà le classi tra meravigliose sale, nobili affreschi e allegorie. Attraverso modalità didattiche innovative e multimediali, in cui non mancheranno sfide e indovinelli, si scopriranno i valori dell’Autonomia.
Consiglieri per un giorno
I pannelli di Sala Depero, realizzati a metà del secolo scorso da Fortunato Depero, uno dei massimi esponenti del Futurismo, raccontano le caratteristiche geografiche, storiche e culturali della nostra terra. Da qui, prima aula del Consiglio provinciale e regionale, l’esperienza formativa prosegue nell’attuale emiciclo, dove i ragazzi, seduti sugli scranni parlamentari, vivranno l’emozione di essere consiglieri per un giorno e dialogheranno con un rappresentante del Consiglio provinciale di Trento.
In caso di indisponibilità della Sala Depero la parte storico-artistica sarà garantita presso Palazzo Trentini.
Iscriviti alle attività cliccando qui