Contenuto della banca dati
Modalità di ricerca
Ulteriori informazioni
Contenuto della banca dati
La banca dati degli atti politici del Consiglio provinciale memorizza i passaggi significativi del procedimento degli atti consiliari: disegni di legge, leggi, interrogazioni e interpellanze, comunicazioni della Giunta, risoluzioni, mozioni e ordini del giorno, ecc. con i relativi testi (le proposte iniziali, i testi approvati nei vari passaggi procedurali, i testi definitivi), lo scadenzario degli impegni contenuti negli atti politici approvati dal Consiglio e i riferimenti fondamentali dei relativi adempimenti.
Sono memorizzati nella banca dati i documenti e l'iter degli atti politici a partire dall'undicesima legislatura (e quindi dal dicembre 1993).
Quindi la banca dati documenta l'attività del Consiglio con le informazioni sui procedimenti e sui relativi documenti; per esempio:
del procedimento legislativo è possibile ottenere il testo iniziale dei disegni di legge, con le relative relazioni e note, il testo approvato dalla commissione competente, il testo approvato dall'aula, il testo finale delle leggi e delle relative note esplicative, come risultano pubblicati sul Bollettino ufficiale della regione;
delle interrogazioni sono consultabili i testi dei documenti presentati dai consiglieri, la scadenza per la risposta della Giunta e il testo delle risposte date dalla Giunta;
per le risoluzioni, le mozioni, gli ordini del giorno e i voti sono disponibili i testi delle proposte presentate dai consiglieri e i testi dei documenti approvati dal Consiglio. Dei documenti di indirizzo e di impegno politico si tiene anche separata evidenza dei singoli impegni, delle eventuali scadenze e dei riferimenti fondamentali relativi ai documenti attuativi, sulla base delle informazioni inviate dalla Giunta o raccolte autonomamente (banca dati impegni).
Funzioni di ricerca tramite:
ricerca negli atti politici
elenchi utili
disegni di legge - negli ultimi 30 giorni
interrogazioni - negli ultimi 15 giorni
proposte di mozione - negli ultimi 30 giorni.
Modalità di ricerca
Con la
ricerca negli atti politici si visualizzano tutti gli atti politici presentati nella legislatura provinciale corrente (questo l'unico filtro preimpostato); per ricercare gli atti politici presentati, approvati, ecc. nelle precedenti legislature selezionare, agendo sul filtro Legislatura, la legislatura provinciale d'interesse.
Si può scegliere tra la ricerca semplice (che consente di scegliere il tipo atto e la legislatura e di indicare il numero dell'atto e l'anno di presentazione) e la ricerca avanzata che consente di combinare variamente una serie di filtri.
Ogni filtro deve essere confermato prima di proseguire con la scelta di altri filtri.
Il risultato della ricerca può essere visualizzato per data (partendo dagli atti più recenti o da quelli meno recenti) e per numero degli atti, in ordine crescente o decrescente. L'ordinamento per pertinenza viene impostato autonomamente in caso di ricerca libera di testo (filtro Testo) e propone i risultati in ordine di rilevanza (ranking) delle parole ricercate.
Occorre ricordarsi che i filtri impostati rimangono memorizzati per la durata della sessione di consultazione. Quindi, se effettuata una ricerca, si ritorna a questa pagina, dopo aver consultato altre pagine del sito, i filtri restano attivi. Per annullarli occorre utilizzare la funzione di cancellazione dei filtri. I filtri invece si azzerano quando si ritorna al sito dopo aver chiuso il browser.
Con il filtro
tipo atto si imposta una ricerca rispetto a un tipo o più tipi di atto politico. Gli atti politici sono suddivisi nelle seguenti categorie:
funzione legislativa e deliberativa (disegno di legge, legge provinciale, deliberazione consiliare, impugnativa di leggi statali, regionali e provinciali)
funzione di controllo e conoscitiva (interrogazione, interpellanza, comunicazione della Giunta, petizione)
funzione di indirizzo politico (proposta di mozione, mozione, proposta di ordine del giorno, ordine del giorno, proposta di risoluzione, risoluzione)
modifiche allo statuto speciale (proposta di progetto di modificazione dello Statuto, progetto di modificazione dello Statuto, parere su modificazione dello Statuto)
atti al Governo (proposta di progetto di legge, progetto di legge, proposta di voto, voto).
L'imbuto che appare accanto ad alcuni tipi di atto politico indica la possibilità di impostare una ricerca rispetto alle caratteristiche specifiche dell'atto scelto. Ad esempio, rispetto ai disegni di legge si possono selezionare gli atti in base all'iniziativa legislativa (consiliare, giuntale e popolare), alla commissione competente ad esaminarlo, all'esito o stato attuale (quindi, oltre ai vari esiti: approvato, respinto, ritirato, inammissibile, improcedibile, alla fase in cui si trova attualmente: presso la commissione competente, pronto per l'aula, ecc.). Nel caso delle interrogazioni si può effettuare la ricerca in base al tipo di risposta richiesta dal consigliere firmatario (scritta, orale immediata o orale) e all'esito e allo stato attuale (con risposta, in attesa di risposta, ritirata improcedibile, inammissibile o altri stati o esiti).
Rispetto al
numero/periodo la ricerca è basata sul numero dell'atto, sull'anno, sul periodo indicato dall'utente, oltre che rispetto all'ultima settimana, ultimi 15 giorni, ultimi 30 giorni, ultimo anno.
In
testo gli atti politici possono essere selezionati per parola in essi contenuta (oppure contenuta nel loro titolo); è disponibile un help in linea che chiarisce come costruire correttamente la ricerca.
In
firmatario la ricerca può essere basata sul consigliere proponente, limitando la ricerca agli atti politici rispetto ai quali è primo firmatario oppure ampliandola agli atti firmati assieme ad altri consiglieri.
In
materia la ricerca degli atti politici è impostata scegliendo la materia da essi trattata, in via principale oppure in concorso con altre materie Le materie utilizzate per la classificazione degli atti politici sono ripartite in quattro macro aree: 1. Ordinamento, 2. Economia e lavoro, 3. Servizi sociali e culturali, 4. Territorio, infrastrutture e ambiente, a loro volta suddivide in varie voci.
Ulteriori informazioni
Gli atti politici trovati con la ricerca sono visualizzati secondo l'ordine prescelto (altrimenti l'ordine proposto è quello per data, a partire dall'atto più recente) in videate di 10 atti per volta. Cliccando su un atto si apre una prima pagina informativa
(info) che riporta le informazioni principali dell'atto; aprendo la pagina dedicata alla
storia si visualizzano le informazioni, i passaggi procedurali, gli eventi verificatisi fino a quel momento, compresi i testi disponibili.
Nel caso dei disegni di legge a queste due pagine (info e storia) si aggiungono le seguenti pagine:
votazioni che permettono di consultare le votazioni effettuate in Consiglio rispetto all'atto prescelto,
ordini del giorno che comprende le proposte di ordine del giorno presentate rispetto all'atto politico,
emendamenti, con cui si accede agli emendamenti presentati in commissione e/o in aula, visualizzando l'esito, il primo firmatario e il testo (è poi possibile restringere la ricerca impostando i filtri proposti: ciclo, luogo di discussione (commissione e aula), proponente, articolo, numero dell'emendamento ed esito; il ciclo indica il numero di volte in cui il disegno di legge è stato esaminato in commissione e aula, normalmente il ciclo è uno solo, ma per i disegni di legge che sono stati rinviati dall'aula all'esame della commissione, le fasi del procedimento legislativo si ripetono e quindi i cicli saranno due o più, il primo relativo al primo esame in commissione e aula e il secondo relativo al secondo esame presso tali organi, ecc.).
Attenzione queste pagine si visualizzano solo rispetto ai disegni di legge per i quali quelle informazioni sono presenti, così ad esempio per i disegni di legge ancora all'esame della commissione competente non ci sono ancora le votazioni (dell'aula), gli ordini del giorno e gli emendamenti; mentre per i disegni di legge pronti per l'aula (e quindi già esaminati dalla commissione permanente competente) ci sono gli emendamenti esaminati dalla commissione permanente competente ma non ancora quelli presentati in aula.
La pagina dedicata alle
votazioni è inoltre presente negli altri atti politici (proposte di mozione, proposte di ordine del giorno, proposte di risoluzione, proposte di voto, deliberazioni consiliari, proposte di progetto di modificazione dello Statuto, proposte di progetto di legge) che sono stati votati in aula.
Rispetto a mozioni, ordini del giorno, risoluzioni e voti è poi consultabile la banca dati degli
impegni contenuti negli stessi.
Dalla sezione elenchi utili si possono attivare, senza necessità di impostarle, le ricerche più frequenti rispetto ai vari atti politici. Ad esempio gli elenchi disponibili rispetto ai disegni di legge sono: disegni di legge pendenti, cioè all'esame di una delle commissioni permanenti; disegni di legge pronti per l'Aula (cioè già esaminati dalla commissione permanente competente e in attesa di esame da parte del Consiglio); disegni di legge approvati dall'Aula e disegni di legge respinti dall'Aula.
In
disegni di legge - negli ultimi 30 giorni, interrogazioni - negli ultimi 15 giorni e proposte di mozione - negli ultimi 30 giorni è possibile visualizzare gli atti nel cui iter, nel periodo prefissato, è avvenuto un evento significativo.
In
copertura finanziaria si trovano le relazioni finanziarie sugli oneri derivanti dalle leggi provinciali e sulla relativa copertura, in attuazione di quanto previsto dall'articolo 6 della legge provinciale 14 settembre 1979, n. 7 (legge provinciale di contabilità).
Volete segnalarci errori o difficoltà di ricerca, oppure desiderate semplicemente qualche informazione sulla banca dati degli atti politici? Rivolgetevi al
servizio assistenza aula e organi assembleari.