Dalla quarta Commissione
Contributi per lo sport. Via libera ai nuovi criteri della Giunta
Delibera allegata
Nella pausa dei lavori d'aula del Consiglio provinciale, la IV commissione presieduta da Giuseppe Detomas (Ual) si è espressa all'unanimità a favore della delibera proposta dall'assessore Tiziano Mellarini (testo allegato) che modifica i criteri e le modalità per la concessione dei contributi in materia di sviluppo e promozione delle attività sportive. Il parere positivo è stato votato oltre che dal presidente della Commissione anche da De Godenz Upt), Lozzer (Patt), Viola e Simoni (Pt) e Plotegher (Pd).
Incentivate le manifestazioni di rilievo.
In sostanza, ha spiegato Mellarini, per sostenere l'associazionismo sportivo la Giunta intende qualificare gli interventi contributivi elevando le soglie di ammissibilità e assegnando risorse aggiuntive a manifestazioni di particolare rilievo. La Giunta ha deciso inoltre di agevolare in modo significativo le associazioni che nelle attività sportive coinvolgono persone diversamente abili, e di aumentare da 450.000 euro a 600.000 euro la spesa ammessa a contributo per la costruzione, la ristrutturazione, l'ampliamento e il miglioramento di impianti sportivi. Crescono anche i contributi per le associazioni che offrono la possibilità di praticare attività sportive a ragazzi sotto i 15 anni. Infine la delibera introduce alcune importanti semplificazioni e chiarimenti per quanto riguarda le procedure con cui, ad esempio, le associazioni potranno chiedere i contributi e provvedere alla rendicontazione.
Simoni ha motivato il voto favorevole di Progetto Trentino con le semplificazioni volute dalla Giunta e il sostegno al mondo dell'associazionismo, vera ricchezza del settore sportivo in Trentino, che va preservato dalla logica dei tagli lineari. Lozzer (Patt) ha ricordato che i volontari dello sport creano aggregazione e queste attività motorie spingono anche a migliorare l'educazione alimentare.
Viola (PT) ha sollecitato l'attenzione anche nei confronti degli sport minori come judo e karate che rischiano di non beneficiare dell'aumento dei contributi destinati alle grandi manifestazioni. Il consigliere ha anche segnalato il valore della prativa sportiva per combattere l'obesità oggi sempre più diffusa tra i ragazzi che diventano per questo bersaglio di episodi di bullismo. Rispondendo ad alcune domande di Viola, l'assessore Mellarini ha evidenziato come l'unico capitolo che non subirà tagli nella finanziaria provinciale 2015 sia proprio quello dello sport. E a proposito delle associazioni sportive e delle manifestazioni, ha aggiunto che gli sponsor sono calati del 70%.
Plotegher (Pd) ha messo in risalto la valenza educativa e sociale delle attività sportive chiedendo per questo di assicurare sostegno alle associazioni impegnate in questo settore utilissimo anche per insegnare il rispetto delle regole e superare problemi comportamentali.